talvolta non si ha lo spazio sufficiente, per la presenza di edifici o costruzioni che potrebbero danneggiarsi , In questo caso, si dovrà provvedere all'abbattimento “smontando” l’albero, tagliando, ad esempio, i rami e il tronco in più pezzi, in modo da ridurre l’area interessata dalla caduta.
Se si ha a disposizione sufficiente spazio libero è possibile lasciar cadere liberamente le parti tagliate, nel caso invece gli spazi siano stretti sarà invece necessario calare, ossia controllare, mediante l’utilizzo di funi e di particolari attrezzature, la caduta di ogni pezzo.
ABBATTIMENTO AL PIEDE
Anche se tale tecnica potrebbe sembrare a prima vista più semplice e meno rischiosa, dal punto di vista dell'operatore, di un abbattimento in quota , in realtà questa necessita di un' approfondita e consolidata esperienza da parte dell'operatore che la esegue. Infatti la cronaca ha raccontato spesso di incidenti, purtroppo a volte fatali, di persone che si sono improvvisate abbattitori d'alberi.
fondamentale che il lavoro venga gestito da personale competente e formato.
Un professionista farà un’attenta analisi e valutazione dei rischi con particolare attenzione alla pianificazione del lavoro e alla sicurezza nel cantiere. Un professionista utilizza adeguati dispositivi di protezione individuale e attrezzature adeguate e conformi a quanto previsto dal Testo Unico in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (d.lgs 81/08)
Copyright © 2021
operiamo in tutta la provincia di firenze: bagno a ripoli, Impruneta, Fiesole, Pontassievoe, Reggello, Scandicci, Sesto Fiorentino, Calenzano, Rignano sull'arno,Rufina, san casciano val di pesa, Greve in chianti, lastra a signa, Barberino Tavarnelle, Pelago, Vicchio, Figline incisa val d'arno, Borgo san lorenzo, Montelupo Fiorentino, Campi bisenzi
Gestito da arborea