La potatura consiste nella rimozione di una parte della chioma tagliandone alcuni rami o porzioni. La potatura di alberi è una tappa fondamentale nella vita di un albero, un momento molto molto importante. Ovviamente la potatura alberi intesa in ambiente urbano. Nei boschi infatti gli alberi non hanno bisogno di essere potati, dal momento in cui non devono "convivere" con l'uomo.
Deve essere assolutamente eseguita nel rispetto delle esigenze dell’albero e del luogo dove è cresciuto. Un intervento sbagliato infatti può portare a conseguenze addirittura tragiche. La potatura è un intervento molto importante ma è fondamentale che a farlo sia un personale adeguato. Troppo spesso assistiamo a interventi svolti da improvvisati. Uno degli errori più gravi, ma purtroppo molto comuni è la capitozzatura.
Un albero senza chioma è frutto del lavoro di un uomo senza testa.
Operiamo su ogni tipo di esemplare arboreo per svolgere mirati interventi di potatura nel pieno rispetto dell’architettura e della salute degli alberi. La potatura corretta è quella che mantiene la forma naturale dell’albero, favorisce la penetrazione della luce e la circolazione dell’aria. Una potatura eccessiva o mal eseguita è dannosa e indebolisce la pianta esponendola agli attacchi di funghi e parassiti.
Il treeclimbing è senza dubbio la tecnica migliore per la potatura degli alberi. Infatti con l’arrampicata l’arboricoltore riesce ad avere uno sguardo più attento e completo su tutto il sistema albero. Così facendo il climber può notare difetti strutturali in chioma, valutare un alleggerimento di chioma oppure la sola rimonda dei rami secchi. In alcune occasioni, è necessario intervenire, anche con dei consolidamenti dinamici. Questa tecnica, con l’ausilio di particolari cavi studiati per la moderna arboricoltura, permette di mantenere alcune branche invece di rimuoverle. Tramite un sistema complesso di attrezzatura specifica possiamo arrampicare alberi di ogni grandezza e conformazione. Il treeclimbing è una tecnica certificata a livello nazionale ed è molto sicura. Il decreto legislativo 81 del 2008 regolamenta la sicurezza sul lavoro e anche il treeclimbing rientra tra le tecniche approvate. Ovviamente deve essere fatta da personale altamente qualificato e certificato.
Copyright © 2021
operiamo in tutta la provincia di firenze: bagno a ripoli, Impruneta, Fiesole, Pontassievoe, Reggello, Scandicci, Sesto Fiorentino, Calenzano, Rignano sull'arno,Rufina, san casciano val di pesa, Greve in chianti, lastra a signa, Barberino Tavarnelle, Pelago, Vicchio, Figline incisa val d'arno, Borgo san lorenzo, Montelupo Fiorentino, Campi bisenzi
Gestito da arborea